CERTIFICAZIONE EAC

Export-Import Russia Bielorussia Kazakistan Armenia Kirghizistan

Regolamenti tecnici e marcatura EAC dell’Unione Economica Eurasiatica

Il Regolamento Tecnico CU TR 009/2011 Sulla sicurezza dei profumi e dei cosmetici stabilisce i requisiti di sicurezza per i prodotti di profumeria e cosmetici - settori fragrance, skincare, color cosmetic, home fragrance e articoli da toilette - per garantire la salute umana e dell’ecosistema, così come azioni di sorveglianza contro informazioni ingannevoli e l’assenza di rischi gravi per il consumatore nel mercato dell’Unione Economica Eurasiatica EAEU. Si tratta di certificazione di conformità di prodotto obbligatoria per sdoganamento, esportazione / importazione e messa in libera circolazione sul mercato EAEUnion.

La Certificazione di conformità CU / EAEU TR è cogente per i prodotti inclusi nel Elenco Unico dei prodotti soggetti ad obbligo di valutazione (conferma) di conformità nel quadro dell’Unione EAEU con l’emissione di documenti uniformi - il Certificato / la Dichiarazione di conformità CU / EAEU TR con la marcaura EAC. La certificazione di conformità si basa sui campioni forniti e sui protocolli di test eseguiti dai laboratori di prova (Centri test) accreditati in Unione Economica Eurasiatica EAEU, nonché sulla documentazione tecnica e sui protocolli interni di prova dell'azienda. I prodotti a volte possono essere soggetti a più Regolamenti Tecnici CU / EAEU TR applicabili al prodotto, oppure alla categoria, per cui è consigliata un’analisi integrata delle prescrizioni.

I prodotti per la cura dei capelli come shampoo e balsamo, coloranti, spume colorate e gel per capelli, cosmetici decorativi come rossetto e lucidalabbra, delineatori e matite, smalto per unghie, mascara fondotinta e creme colorate, cura del corpo come gel doccia, sali da bagno, lozioni per il corpo, cura del viso come creme, maschere o peeling, deodoranti antitraspiranti e profumi, ecc. sono soggetti al CU TR 009/2011. Ed i prodotti elencati nell’Allegato 12 dello stesso TR sono soggetti alla Registrazione statale che attesta la conformità alle norme igienico sanitarie dell’Unione Economica Eurasiatica. Il Certificato di Registrazione statale dell’Unione EAEU non ha scadenza e vale fino a quando il produttore non modifica il prodotto o il processo produttivo.

I prodotti dichiarati conformi ai requisiti dei relativi regolamenti tecnici devono essere contrassegnati con il marchio di conformità EAC (Eurasian Conformity). La marcatura EAC con le informazioni obbligatorie vanno apposte su ciascuna unità di profumeria e produzione cosmetica e/o sui documenti di spedizione corrispondenti (sul flacone, sulla confezione, sul foglio di istruzioni, fascetta o cartellino allegati o fissati al prodotto cosmetico).

La scelta è se certificare il singolo lotto Tipo BATCH o una tantum, a fronte di un contratto diretto col compratore / importatore residente in Unione EAEU per una commessa definita di prodotti, o se certificare per la produzione Tipo SERIE o catalogo, che permette al produttore straniero di vendere a qualsiasi cliente (anche europeo che rivende in EAEUnion), durante il periodo di validità del Certificato / Dichiarazione di conformità EAC (varia da 1 anno a 5 anni). Alla scadenza della certificazione di conformità l'iter di certificazione è da rifare.

Dal 2017 nuove disposizioni sono state applicate al periodo di validità della Dichiarazione di conformità CU / EAEU TR:

  • per la produzione in serie schema 3d - Dichiarazione di conformità rilasciata per max 5 anni
  • per lo schema 4d la validità della Dichiarazione di conformità è limitata alla durata di conservazione del prodotto
  • per la produzione in serie schema 6d - Dichiarazione di conformità rilasciata per max 7 anni, se il produttore ha implementato un sistema di qualità conforme alle direttive comunitarie europee GMP (le Norme di Buona Preparazione / Fabbricazione o Good Manufacturing Practices, Direttiva 2003/94/EC e Direttiva 91/412/EEC).

Alle aziende prive di contratto diretto con il cliente residente in Federazione Russa / Unione Economica Eurasiatica, e solo ai fini della Certificazione EAEU / CU TR EAC, proponiamo il servizio di Agenzia Garante Applicant, il Rappresentate Autorizzato in Russia / Unione Economica Eurasiatica, figura necessaria per coloro che vogliono il totale controllo dei loro prodotti sul territorio e svolgerne la messa in vendita a chiunque sul territorio dell’Unione Economica Eurasiatica EAEU.

RICHIESTA PREVENTIVO CERTIFICAZIONE EAC

Assistenza Clienti


LINKEDINFACEBOOKGOOGLE PLUSYOUTUBE

ARSCON è associata

TORNA SU