CERTIFICAZIONE EAC

Export-Import Russia Bielorussia Kazakistan Armenia Kirghizistan

Certificazione EAC, la marcatura di conformità eurasiatica. La procedura di conformità di prodotto ed i regolamenti tecnici comuni TR CU (ing. Technical regulation of the Customs Union) per la libera circolazione delle merci nel mercato costituiscono le norme di base dell’Unione Economica Eurasiatica EAEU, l’evoluzione dell’Unione Doganale, ingl. Customs Union (v. “Treaty on the EAEU Union” e “The Eurasian Economic Commission (EEC) Decision N.20 dd 28/04/2017”).

La Certificazione di conformità di prodotto CU / EAEU TR con la marcatura EAC può essere eseguita SOLO da organismi di certificazione accreditati ed iscritti nel Registro Unico degli Organismi di Certificazione e dei Laboratori di Prova (Centri test) dell’Unione EAEU e residenti nell’Unione doganale, non da altri organismi notificati europei o extra europei. Non c'è accordo sul reciproco riconoscimento di accreditamento degli organismi di certificazione della conformità, di valutazione e di ispezione tra l'Unione EAEU e l'Europa.

Il documento certificativo di conformità (il Certificato EAC o la Dichiarazione EAC) viene rilasciato in lingua legale a nome dell'importatore residente in un Paese EAEU - figura “Applicant” nella procedura di certificazione, il Rappresentante Autorizzato (RA) del fabbricante straniero, il cui ruolo consiste nel vigilare in questioni relative alla conformità, alla marcatura e sicurezza dei prodotti. Questa nuova figura è stata introdotta con i regolamenti tecnici, nel sistema GOST non esisteva.

Di fatto, questo contesto conformemente alla regolamentazione tecnica, impedisce ai fabbricanti /produttori stranieri non dotati del Contratto di compravendita o di un loro rappresentante in questo mercato di ottenere autonomamente il Documento certificativo di conformità.

Il servizio di Agenzia Garante Applicant 

E’ possibile risolvere questo problema utilizzando il nostro servizio di Agenzia Garante Applicant per la Russia e Paesi dell’Unione EAEU. Noi proponiamo questo servizio, solo ai fini della Certificazione EAC di conformità CU / EAEU TR, ai nostri clienti privi di contratto diretto con il cliente / rappresentante residente in Federazione Russa / Unione EAEU, che vogliono però lavorare legalmente ed agire indipendentemente su tutto il territorio dell’Unione EAEU svolgendo la messa in vendita a chiunque. 

Riassumendo:

  • La certificazione EAC è obbligatoria per poter esportare / importare / usare i prodotti in Russia e Paesi EAEU e richiede sempre la presenza dell’Applicant - il Rappresentante Autorizzato (RA) del fabbricante / produttore straniero.
  • Il Contratto di rappresentanza ai fini della certificazione è totalmente distinto e autonomo da quello di compravendita dei beni certificati.
  • Al Rappresentante del produttore straniero vengono emessi i documenti certificativi di conformità (Certificato EAC o Dichiarazione EAC).
  • L’Applicant (RA) risponde giuridicamente di fronte alle Autorità competenti per quanto riguarda la conformità, la marcatura e la sicurezza dei prodotti (considerando che secondo il Contratto di Rappresentanza Autorizzata dal fabbricante / produttore straniero, gli eventuali danni causati dai prodotti introdotti sui mercati interni dell’Unione EAEU rimangono sempre a carico del fabbricante / produttore straniero).
  • Cessato il Contratto di rappresentanza perdono valore anche i Certificati di conformità ad esso collegati.

N.B.: la funzione dell’Applicant è particolarmente importante nello schema di certificazione sulla produzione di serie. Il Certificato EAC / la Dichiarazione EAC per produzione di serie è emesso senza destinatario preciso: nel periodo di validità dei certificati di conformità (possono essere emessi fino a max 5 anni!) si può lavorare con diversi importatori e/o clienti, compreso fornitura tramite distributori / contractor residenti fuori dai Paesi dell’Unione EAEU.

La funzione dell’Applicant, il Rappresentante del produttore straniero, sarà svolta da una terza parte esterna al rapporto commerciale di compravendita (es. nostro servizio di Agenzia Garante Applicant per la Russia e Paesi dell’Unione EAEU). 

servizio applicant 

RICHIESTA PREVENTIVO CERTIFICAZIONE EAC

Assistenza Clienti


LINKEDINFACEBOOKYOUTUBE

ARSCON è associata

TORNA SU